FULL OUT

“A volte devi cadere prima di volare”.

Full out è un film drammatico sportivo diretto dal regista Sean Cisterna nel 2015. Racconta la storia realmente accaduta di una famosa ginnasta: Ariana Berlin, la quale, a seguito di un gravissimo incidente, avrebbe dovuto scegliere se proseguire o meno nel mondo della ginnastica. Il racconto si apre con una breve biografia della protagonista all’interno della quale la stessa racconta quanto la ginnastica artistica sia stata la sua vita da sempre, sin da bambina: si allena ogni giorno con la sua migliore amica nella squadra Elité Gymnastic di San Diego e dopo una serie di duri allenamenti è pronta ad affrontare un’importante gara di livello dieci. Svolgendo esercizi perfetti ai vari attrezzi e totalizzando altissimi punteggi riesce a farsi notare da un’importante allenatrice della UCLA e ad essere ammessa alle Olimpiadi. Un giorno, tuttavia, durante un momento di svago con la madre, subisce un gravissimo incidente che all’inizio la scoraggia molto poiché, a causa delle conseguenze di questo evento, non potrà affrontare l’importante competizione a cui teneva. Trascorre un lungo periodo di convalesecnza durante il quale la fisioterapista che la segue fa di tutto per starle vicino e non farla scoraggiare; una sera la porta ad una festa da cui  inizia la sua rinascita: scopre il mondo dell’hip hop e lo comincia a frequentare.

Il film è molto dettagliato nei particolari e consente allo spettatore di immedesimarsi completamente nei panni di Ariana, lasciandolo fino all’ultimo minuto con il fiato sospeso. E’ destinato prevalentemente ad un pubblico adolescenziale, con dialoghi molto leggeri e delle morali dirette e semplici come la tenacia, l’altruismo e la solidarietà, caratteristiche peculiari della protagonista.  La descrizione dettagliata inoltre delle due discipline importanti e, a volte, sottovalutate come la ginnastica artistica ed il ballo è uno dei suoi principali punti di forza poiché consente allo spettatore di conoscere queste due realtà sportive.

Questa storia insegna che sbagliando e cadendo si impara, tanto da riuscire anche a raggiungere traguardi bellissimi e molto importanti proprio come è successo alla ginnasta.

Ottimo il cast che dimostra elevate capacità recitative ma soprattutto atletiche e, nonostante un finale abbastanza intuibile, la pellicola presenta una scenografia molto dinamica con una trama molto semplice, ma ricca di insegnamenti importanti.

 Tre motivi per guardare questo film:

  1. Trasmette molti messaggi tra cui quello di non arrendersi al primo errore, ma di continuare a provare.
  2. Se si è appassionati di ginnastica artistica e ballo Hip hop questo è un film perfetto da vedere poichè molto coinvolgente.
  3. Riesce a far immedesimare lo spettatore nei panni della protagonista, facendogli provare quasi le stesse emozioni.

Voto: 8/10

Moroni Emanuela, Antonietti Ludovica, Maria Letizia Filippi, Rosace Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *