European Day of Languages. Journée européenne des langues. Día Europeo de las Lenguas

Giornata Europea delle Lingue (GEL) - inglese, francese e spagnolo - Campus dei Licei M. Ramadù

Avatar utente

da IIS Ramadù

0

A partire dal 26 settembre u.s., data ufficiale della Giornata Europea delle Lingue (GEL), i docenti di lingua inglese, francese e spagnola  del Campus dei Licei M. Ramadù, con il supporto delle docenti di conversazione, hanno coinvolto tutte le studentesse e gli studenti del Liceo Linguistico in una serie di attività e di giochi linguistici finalizzati alla celebrazione della GEL di venerdì 29 settembre. La manifestazione ha avuto luogo nell’auditorium di istituto e si è aperta con la presentazione in latino da parte di alcune studentesse della classe 3 del Liceo Classico. Si è voluto di fatto promuovere  la ricchezza della diversità linguistica e culturale dell’Europa riconoscendo l’importanza del latino, lingua madre della famiglia romanza, necessaria per l’apprendimento di altre lingue europee.

Grazie alla scelta metodologica del gamification le due squadre di studenti del gruppo junior e senior del linguistico si sono confrontate  in una serie di scioglilingua in inglese, francese e spagnolo e hanno recitato alcune poesie in lingua.  Tutte le attività poste in atto hanno avuto come obiettivo non solo lo sviluppo della  competenza linguistico-comunicativa ma l’apertura ad una   comprensione interculturale più ricca e profonda.  L’evento si è concluso al ritmo di danza,  sulle note di un Karaoke plurilinguistico  che ha trascinato proprio tutti, studentesse, studenti e docenti.