Certificazione Blue Schools

Il nostro Istituto è entrato a far parte, a partire da maggio 2023, delle European Blue Schools.

Avatar utente

da IIS Ramadù

Docente

0

Ocean literacy è l’espressione che esprime la crescente attenzione dei programmi educativi a livello mondiale rivolti alla conoscenza dell’oceano e delle scienze marine, con la finalità di promuovere comportamenti consapevoli di tutela ambientale. A tale scopo è nata la rete europea delle European Blue Schools, di cui il nostro Istituto è entrato a far parte a partire da maggio 2023.

Infatti, la nostra scuola ha ricevuto l’etichetta o certificazione European Blue Schools, in seguito alla realizzazione del progetto Green &blue literacy @ school proposto dalla dott.ssa biologa marina Martina Gaglioti e sostenuto dai dipartimenti di scienze naturali e di lingue straniere. Il progetto, con valenza di PCTO, è stato rivolto alle classi terze e quarte del liceo ad indirizzo scientifico e linguistico e si è sviluppato nel corso del secondo quadrimestre con diverse attività: lezioni introduttive teoriche, attività pratiche di laboratorio, interviste ad esperti e professionisti del tema ed uscite didattiche guidate sul territorio.

Guarda il video

Considerata l’importanza che l’oceano riveste per l’insieme dei viventi , la complessità delle relazioni instaurate e la crescente attenzione verso tematiche ambientali promosse anche a livello ministeriale, si intende proseguire con il progetto Green &blue literacy anche nel prossimo anno scolastico, affinché la partecipazione al network europeo possa concretizzarsi in reali cambiamenti nello stile di vita della comunità scolastica, volti alla salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, sempre con la collaborazione della dott.ssa Gaglioti, si intende promuovere un corso di formazione in materia di protezione ambientale per gli insegnanti degli Istituti del territorio.

Certificazione BlueSchools