Test center ICDL e Cisco Networking Academy

Il nostro Istituto é un Test Center accreditato AICA per il conseguimento della Patente Internazionale del Computer ICDL e di altre certificazioni informatiche

Cos'è

La certificazione ICDL e le certificazioni AICA

Il nostro Istituto é un Test Center accreditato dall’AICA per il conseguimento della Patente Internazionale del Computer ICDL e di tutte le certificazioni informatiche previste dalla convenzione del MIUR con AICA(Associazione Italiano per il Calcolo Automatico).

ICDL è riconosciuta in tutto il mondo. Il programma di certificazioni ICDL è nato nel 1995. Introdotto in Italia nel 1997, è tradotto in oltre 40 lingue e presente in oltre 100 Paesi nel Mondo.

È uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 17 milioni di persone certificate.

Il Nostro test Center mette a disposizione tutto il materiale per il conseguimento della certificazione ICDL, potrai prepararti per gli esami, attraverso l’attivazione di un codice, sul sito https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/, dove potrai scegliere il corso da seguire e scaricare il materiale di studio.

Il conseguimento della certificazione ICDL, attesta le competenze digitali relative all’utilizzo del pacchetto Office, alla Cyber Security, alla navigazione sicura in internet e la gestione condivisa protetta e sicura di documenti ed informazioni in rete.

Il percorso di certificazione prevede il rilascio delle seguenti certificazioni:

ICDL Essential:

Questo percorso di certificazione attesta il conseguimento delle competenze informatiche essenziali atte a certificare la propria alfabetizzazione digitale.

ICDL Essential può essere conseguita superando 2 moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials

 

Questo percorso ICDL Base di certificazione attesta il conseguimento di tutte le competenze informatiche necessarie a certificare la propria alfabetizzazione digitale.

ICDL Base può essere conseguita superando 4 moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing

ICDL Full Standard

La prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono. A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Insieme al certificato ICDL Full Standard, viene rilasciato anche il certificato ICDL Standard che ha validità temporale illimitata.

ICDL Full Standard può essere conseguita superando 7 moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing
  • Cyber Security (ottenendo anche un certificato apposito Cyber Security)
  • Online Collaboration
  • Presentation

SITO UFFICIALE https://www.icdl.it/

 

 

 

Il Programma Cisco Networking Academy

Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si interessano al mondo di Internet, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di reti diventano sempre più esigue: tale problema tocca da vicino sia i vendor di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, interno ed esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie digitali.

È proprio per colmare questo divario che Cisco, leader mondiale del networking per Internet, ha messo a punto Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che fornisce le competenze digitali di base e avanzate richieste dalle aziende.

La Nostra scuola proprio per aiutare gli studenti a specializzarsi soprattutto nelle tematiche relative alla gestione della rete, prevede due corsi per il conseguimento delle seguenti certificazioni:

  1. Il corso CCNA 1 Introduzione alle reti (ITN) è il primo corso del curriculum CCNAv7.  Il corso è tenuto tra novembre e gennaio dai docenti Prof.ssa Maietti Giuliana, Prof.ssa Laurenza Monica. Introduce gli studenti alle architetture di rete, ai modelli, ai protocolli e ai componenti di rete che facilitano la connessione tra utenti, dispositivi, applicazioni e dati attraverso Internet e attraverso le reti di computer.Al completamento del corso i partecipanti saranno in grado di eseguire configurazioni di base di router e switch per costruire reti locali (LAN) di bassa complessità, che integrano schemi di indirizzamento IP e principi di network security.

    Contenuti, obiettivi e argomenti del corso

    Segue una panoramica dei contenuti e degli argomenti previsti dal corso CCNA 1 – Introduction to Networks. Al termine del corso, ogni partecipante sarà in grado di:

    • Configurare switch ed end-device per fornire accesso alle risorse di rete locali e remote
    • Spiegare in che modo i protocolli del livello fisico e data link supportano il funzionamento del protocollo Ethernet in una rete commutata
    • Configurare router per abilitare la connettività end-to-end tra dispositivi remoti
    • Creare schemi di indirizzamento IPv4 e IPv6 e verificare la connettività di rete tra dispositivi
    • Spiegare in che modo i livelli superiori del modello OSI supportano le applicazioni di rete
    • Utilizzare le migliori pratiche di sicurezza di base per configurare una rete
    • Risolvere i problemi di connettività di base in una rete

      Corso CCNA 2 Switching Wireless Routing Essentials

      Il corso Switching, Routing e Wireless Essentials (SRWE) è il secondo corso del curriculum CCNAv7, aggiornato da Cisco a febbraio 2020. Questo corso si concentra sulle tecnologie di switching e sul funzionamento dei router che supportano reti di piccole e medie imprese, reti wireless locali (WLAN) e concetti di sicurezza.

      I partecipanti imparano i concetti chiave sullo switching e sul routing: possono eseguire la configurazione di base e la risoluzione dei problemi in ambito network, identificare e mitigare minacce alla sicurezza delle reti LAN e configurare e proteggere una rete WLAN di base.

      Il corso è tenuto dai docenti Prof. Torino Francesco e Prof. Lucchetti Francesco fra febbraio e maggio.

      Nello specifico, a fine corso i partecipanti sono in grado di:

      • Configurare VLAN e Inter-VLAN routing, applicando best practice di sicurezza
      • Risolvere problemi di routing tra VLAN su dispositivi di layer 3
      • Configurare la ridondanza su una rete commutata mediante STP ed EtherChannel
      • Risolvere problemi di EtherChannel su reti commutate
      • Implementare reti disponibili e affidabili utilizzando l’indirizzamento dinamico e i protocolli di ridondanza
      • Configurare l’allocazione dinamica degli indirizzi nelle reti IPv6
      • Configurare WLAN usando best practice di sicurezza WLC e L2
      • Configurare la sicurezza degli switch per mitigare attacchi LAN
      • Configurare routing statico IPv4 e IPv6Il programma si rivolge a organizzazioni no-profit, siano esse Università, istituti superiori, enti pubblici, centri di formazione professionale. Ad oggi, sono state istituite nel mondo più di 10.000 academies Networking Academy e sono oltre 7,8 milioni gli studenti che frequentano corsi in 180 Paesi. In Italia, operano 346 Networking Academy: centri di formazione, istituti scolastici, università e amministrazioni pubbliche che, aderendo al Programma, hanno qualificato oltre 1212 docenti. Nell’anno scolastico 2017/2018, in Italia,  sono stati formati 52686 studenti. Nel 2016, Cisco ha messo in campo un programma triennale di investimento “Digitaliani”, grazie al quale sono stati formati finora 122.000 studenti.

Il Programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, viene erogato in modalità blended coniugando auto-apprendimento in modalità eLearning, formazione frontale in aula attraverso tutor ed esercitazioni pratiche in laboratorio: un modello di riferimento che ottimizza l’efficacia dell’apprendimento.

SITO UFFICIALE: https://www.cisco.com/c/it_it/training-events/networking-academy/program.html

Come si accede al servizio

Servizio online