Intervista ad Anna Finocchiaro

Nella mattinata del 6 Novembre il nostro istituto ha avuto il piacere di ospitare la celebre Anna Finocchiaro, magistrato, ex ministro per le Pari Opportunità e successivamente per i Rapporti con il Parlamento, Presidente della commissione degli affari costituzionali al senato ed attualmente Responsabile di studio e formazione della scuola politica “Italia Decide”. L’incontro si è concentrato principalmente sul concetto dell’uguaglianza tra i sessi, ma soprattutto tra gli esseri umani . La Finocchiaro in particolare ha insistito sull’importanza del rispetto reciproco tra gli individui, sottolineandone il valore fondante della società. Questo concetto dovrebbe non soltanto essere trasmesso dalla scuola, ma soprattutto dall’ambiente familiare , nel cui nucleo dovrebbe formarsi l’esempio di rapporto amoroso tra i componenti. Partendo da questo, infatti, i figli ricevono un modello di comportamento e di relazione improntato all’insegna del rispetto non solo tra gli individui, ma soprattutto tra l’uomo e la donna in una società che, la Finocchiaro ribadisce, risulta essere per molti aspetti ancora prettamente maschilista. A tal proposito sono stati riportati alcuni esempi tratti dalla nostra società come quello che vede a capo della lotta per la tutela e difesa dell’ambiente la giovane Greta Thunberg e che sta positivamente coinvolgendo tutta la nuova generazione. Si è anche parlato dell’avvicinamento dei giovani alla politica partendo dalla scuola, in quanto è proprio da questo primo approccio che le nuove generazioni potranno imparare a confrontare in modo costruttivo le proprie opinioni. Con questa riflessione finale si è concluso l’incontro che ha offerto a tutti noi un’occasione unica di confronto e riflessione.

Video dell’intervista ad Anna Finocchiaro

Flavia Lorenzetti